BIOEDILIZIA

La bioedilizia è la modalità di progettare, costruire e gestire un edificio in modo da essere in linea con i principi della sostenibilità ambientale, riducendo gli impatti negativi sull’ambiente.

Costruire in bioedilizia significa quindi limitare il consumo di risorse non rinnovabili, utilizzando materiali non nocivi ed ecologici.

XLAM SISTEMA COSTRUTTIVO PER CASE IN LEGNO

costruisci secondo i nuovi standard di efficenza energetica

Perché sceglie il sistema Xlam per le vostre costruzioni?

Il sistema Xlam rappresenta l’innovazione tecnologica nel campo della costruzione di case ed edifici in legno.
L’elevata versatilità di questo sistema permette realizzazioni architettoniche fuori dal comune, anche per edifici multipiano in legno.
Permette un ottimo isolamento termico e garantisce un’elevata resistenza al fuoco, un processo di asciugatura veloce e un buon isolamento acustico.

Il pannello Xlam è composto da strati incrociati incollati tra loro e rende il sistema costruttivo altamente flessibile.
Composto al 99,4% da legno e allo 0,6% da colla, Xlam è considerato un materiale monolitico in grado di sopportare carichi elevati e resistere alle sollecitazioni esterne e sismiche.

xlam

CLIMABLOCK MURATURE AD ELEVATO ISOLAMENTO TERMICO

Genera un basso impatto ambientale e consente un grande risparmio energetico

Climablock è un sistema costruttivo innovativo che consente di realizzare pareti in cemento armato, garantendo sia la resistenza meccanica che l’isolamento termico dell’edificio.

Il sistema si basa su casseri, gli elementi Climablock, che mutuamente e velocemente collegati tra loro compongono una struttura atta a ricevere il getto di calcestruzzo e, a maturazione di questo, a garantire un elevato isolamento energetico.
Questa capacità è legata alla presenza di polistirene sulla superficie interna ed esterna della parete.

Perché scegliere il sistema Climablock per costruire?

Per integrare in un’unica soluzione le capacità di resistenza meccanica del calcestruzzo con le capacità d’isolamento termico del polistirene.

La realizzazione di case col sistema Climablock genera un basso impatto ambientale e consente un grande risparmio energetico, caratteristiche che rientrano nelle norme previste per la costruzione di edifici in classe A a energia quasi zero.

L’EPS, cioè polistirene espanso sinterizzato, è inoltre un materiale atossico in quanto non contiene clorofluorocarburi e di conseguenza non rappresenta un pericolo per l’ambiente e per la salute.
Essendo altamente traspirante e permeabile solo al vapore acqueo, è in grado di evitare la formazione di muffe o funghi e garantisce un perfetto isolamento.

[Scopri il progetto realizzato con lo studio OP245]